TARSU - gestione
L'iscrizione, variazione o cessazione della posizione contributiva TARSU avviene a seguito di autodenuncia obbligatoria da parte del contribuente ai sensi dell'art. 70 del d.lgs. 507/93. I contribuenti sono tenuti a denunciare ogni nuova conduzione, occupazione o variazione a seguito di: cambiamento di abitazione o trasferimento di sede dell'attività entro la città; trasferimento in altro Comune o cessazione dell'occupazione o conduzione dei locali ed aree tassabili (denuncia di cessazione), ai fini della cancellazione dal ruolo della tassa; variazione della metratura e/o della destinazione d'uso, a suo tempo dichiarata, dei locali occupati (denuncia di variazione); Cambio di intestazione della cartella esattoriale (denuncia di cessazione e denuncia di nuova iscrizione). La tassa non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento delle pratiche anagrafiche quindi la denuncia anagrafica per il cambio di abitazione o di residenza non è sostitutiva della denuncia ai fini dell'applicazione o della cessazione della tassa.
Descrizione singole fasi del procedimento su istanza di parte:
1) Denuncia su apposito modello delle nuova conduzione o occupazione, della variazione, della cessazione;
2) verifica dei dati indicati nella denuncia: soggetti passivi del tributo, mq locali ed aree occupate o detenute, condizioni che permettono di usufruire di riduzioni; documentazione probatoria accertante la variazione sopravvenuta o la cessazione dalla tassazione;
3) determinazione del tributo sulla base delle superfici tassate in mq e delle tariffe previste per ogni tipologia d'uso; ricalcolo tassa a seguito di variazione; cancellazione della posizione TARSU;
4) inserimento, variazione o cancellazione della posizione TARSU sul database in uso;
5) elaborazione posizione TARSU per iscrizione, variazione o cessazione dal ruolo TARSU.
Requisiti
-Costi
-Normativa
- D. Lgs. 507/1993;
- Legge n. 212/2000 (Statuto dei contribuenti);
- Regolamento sulle entrate comunali;
- Regolamento Comunale per l'applicazione della TARSU.
Incaricato
Rag. Michele BiosaTempi complessivi
-Note
Abolita a favore della TARES dal 31/12/2013
Documenti allegati
| Titolo | Formato | Peso |
|---|---|---|
| TARSU - dichiarazione iniziale/variazione | 100 kb | |
| TARSU - dichiarazione cessazione | 37 kb |
A chi rivolgersi
| Ufficio/Organo: | Entrate Tributarie |
|---|---|
| Indirizzo: | Via G. Mannu 1, 07034 Perfugas (SS) |
| Telefono: | 0795639117 |
| Fax: | 0795639131 |
| Email: | tributi@comuneperfugas.it |
| Email certificata: | protocollo@pec.comuneperfugas.it |
| Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.