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Autocertificazioni

L'Autocertificazione è una dichiarazione che l'interessato redice e sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali e che utilizza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i concessionari ed i gestori di pubblici servizi. Nel rapporto con un soggetto privato il ricorso all'Autocertificazione è rimandato alla discrezionalità di quest'ultimo. Tale dichiarazione può sostituire le normali certificazioi e gli atti nototi.

Certificazioni Anagrafica

L'art. 46 del Decreto del Presidente della Repubblica numero 445/2000 ''Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa'', prevede gli stati, le qualità personali e fatti per i quali si può ricorrere all'autocertificazione:

  • data e luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • stato civile,coniugato,vedovo o stato libero;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio;
  • posizioni obblighi militari;
  • decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
  • iscrizione in albi, registri o elenchi da pubbliche amministrazioni;
  • apparteneneza a ordini professionali;
  • titolo di studio, esami sostenuti qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento o di qualificazione tecnica;
  • esami sostenuti;
  • situazione reddituale;
  • stato di disocuppazione;
  • qualit' di pensionato e categoria pensione;
  • qualità studente;
  • qualità legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore;
  • iscrizione presso associazioni;
  • di non aver riportato condanne penali
  • qualità vivenza a carico

Tutte le dichiarazioni hanno validità sei mesi, tranne quelle relative :

  • al luogo e alla data di nascita
  • alla nascita del figlio
  • al decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente;
  • al titolo di specializzazione, abilitazione, formazione;
  • al titolo di studio
  • al codice fiscale e partita IVA;
  • allo stato di disoccupazione;
  • alla qualità di pensionato:

Per l'autocertificazione può essere utilizzato un modulo prestampato o un semplice fohlio senza autentica di firma.

Requisiti

Essere cittadini italiani

Costi

Nessuno

Normativa

D.P.R. N.445/2000

Termini per la presentazione

-

Incaricato

Cherchi Pier Franco - Ufficio Anagrafe : Barabino Lucia - Ufficio Anagrafe

Tempi complessivi

Immediati

Termini e modalità di ricorso

-

Note

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Dichiarazione sostitutiva di certificazione Formato pdf 15 kb
Dichiarazione impedimento temporaneo Formato pdf 10 kb
Dichiarazione generica Formato pdf 15 kb
Dichiarazione di chi non sà o non può firmare Formato pdf 9 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)
Indirizzo: Via G. Mannu 1, 07034 Perfugas (SS)
Telefono: 0795639105  
Fax: 0795639131  
Email: anagrafe@comuneperfugas.it
Email certificata: anagrafe@pec.comuneperfugas.it
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