Opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia per il referendum del 12.06.2022 - Scadenza domande 17.04.2022
Gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della Legge 27 dicembre 2001, n.459 e del relativo regolamento di attuazione , votano per corrispondenza, ai sensi della Legge 27 dicembre 2001, n.459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003 n. 104.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori ( i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero), fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.
in particolare, , nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia, deve essere esercitato entro il prossimo 17 aprile 2022, utilizzando il modello qui allegato.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l' opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertare la ricezione, da parte dell'Ufficio Consolare, entro il termine prescritto.
Il modello di richiesta allegato potrà essere reperito presso i consolati, oppure in via informatica sul proprio Ufficio Consolare e sul sito www.esteri.it
Documenti allegati
| Titolo | Formato | Peso |
|---|---|---|
| domanda opzione | 12 kb |
A chi rivolgersi
| Ufficio/Organo: | Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale) |
|---|---|
| Indirizzo: | Via G. Mannu 1, 07034 Perfugas (SS) |
| Telefono: | 0795639105 |
| Fax: | 0795639131 |
| Email: | anagrafe@comuneperfugas.it |
| Email certificata: | anagrafe@pec.comuneperfugas.it |
| Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.